sabato 20 ottobre 2012

Minicake cioccolato e lamponi

Ho una passione particolare per i mini dessert combinati, mi deriva dal fatto che se vado al ristorante mi duole il cuore dover sceglierne uno solo perchè, in piccole dosi mi piacerebbe assaggiarli tutti...o quasi. La cosa nasce anche da alcune esperienze fatte in alcuni ristoranti dove, prima che arrivi il TUO dessert, lo chef ti delizia con alcune piccole meraviglie che già da sole sarebbero state sufficienti.
Devono essere rigorosamente dei finger cake o quasi ...come questo:

MINICAKE CIOCCOLATO E LAMPONI

per il pan di Spagna
250 gr. cioccolato pura fondente
125 gr. burro
150 gr. zucchero
4 uova
3 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Fare sciogliere la cioccolata a fuoco lento in un tegame, unire il burro a pezzetti. Mettete il tutto in una ciotola, aggiungendo lo zucchero, i tuorli uno alla volta, la farina il lievito e la vanillina. 
Mescolate bene. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli delicatamente  al composto  e versate l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
infornate a 200° per 30 minuti. Fate raffreddare.

per la pasta di zucchero
400 gr di zucchero a velo
5 gr colla di pesce
30 gr acqua
50 gr glucosio
Mettete a bagno la colla di pesce nell'acqua fredda, quando sarà morbida versate il tutto in un pentolino
e scaldate il composto a fuoco basso sempre mescolando. Dopo circa 7 minuti, deve essere liquido ma non deve mai bollire, aggiungete lo zucchero gradatamente finché il composto diventerà un palla omogenea. Potrete ora lavorare la pasta con le mani asciutte. Probabilmente avanzerete una buona parte di pasta di zucchero, ma la potete conservare in frigo avvolta nella pellicola.

per la composizione
marmellata di lamponi
lamponi freschi

Tagliate a metà il pan di Spagna, tenete i due strati sovrapposti e con un coppa pasta o uno stampino per biscotti ricavate le formine che desiderate. Farcitele all'interno con la marmellata, copritele con uno strato leggero di pasta di zucchero che avrete steso con un piccolo matterello e alla quale avrete dato la stessa forma del minicake. Decorare con i lamponi freschi attaccandoli con un leggero strato di marmellata. 



Io li ho serviti abbinati alla meringa gelata al frutto del passione e a tartufi aromatizzati......




Nessun commento:

Posta un commento