giovedì 19 luglio 2012

Vasocottura di zuppa di pesce al pesto

La passione del momento è la vasocottura. Navigando alla ricerca di novità mi sono imbattuta in questo sito  www.eatstore.it  mi ha portato a due cose: una bella gita a Conegliano per vedere il negozio e la scoperta dello chef Mometti e della vasocottura, a dir la verità avevo già assaporato una cosa simile quando, ormai 5 o 6 anni fa un amico chef aveva preparato una zuppa di pesce alla moda di Uliassi .... eccezzionale! poi però non avevo mai riconsiderato di sperimentarlo, ma questo ottimo ricordo è ricomparso improvvisamente, complice anche la visita ad un negozio dove vendevano montagne di vasetti per le conserse.
La sorpresa è stata che ho avuto un invitato speciale: Matteo 2 anni e mezzo circa (e la sua famiglia) beh! lui ha una voglia incredibile di assaggiare tutto ... è stato un successone, Grazie Matteo!!! sarai sempre un ospite di riguardo a casa mia.









VASOCOTTURA DI ZUPPA DI PESCE AL PESTO

per 4 persone

il pesce va un po’ a gusto ma io ho fatto così:

4 ciuffi di tentacoli di totano
100 gr. di cuore di merluzzo
100 gr. di gamberi sgusciati (meglio le mazzancolle con le teste che danno più gusto)
8 vongole io qui non le ho messe ma ci stanno eccome!
Olio evo
Sale
pepe
pesto di basilico, aglio, olio e pinoli senza formaggio (o pochissimo)
16 pomodorini datterini piccoli

Procedimento
Mettere un pò d’olio sul fondo dei barattoli inserire prima i totani e poi il resto dei pesci in proporzione  salare ma poco.
Inserire mezzo cucchiaio  di peso in ogni barattolo e 3 o 4 pomodorini incisi a croce (così rilasciano il loro sugo senza esplodere).
Pepare leggermente e fare ancora un giro d’olio, non introdurre acqua, il pesce già ne rilascia, chiudere i vasetti e metterli in una pirofila con acqua a sufficienza per arrivare a metà dell’altezza dei vasetti.
Informare a 120° e abbassare la temperatura ad 80°,   cuocere per 30 minuti, estrarre la pirofila e scuotere leggermente i vasetti senza
aprirli per amalgamare l’interno, cuocere ancora per altri 30 minuti.
Portare i tavola i vasetti ancora chiusi e lasciare ai commensali il piacere di godere dei primi effluvi.

Credo che in settimana ne farò un variante con altri pesci e con pesto di aglio e prezzemolo  e peperoncino …un po’ più classica.


Qui Francesca annusa i primi vapori profumati che escono dal vasetto!!!!! 









1 commento:

  1. E' una preparazione veloce e assai invitante! La metterò in pratica, così da poter dire a Matteo che è un buongustaio!

    RispondiElimina