sabato 21 gennaio 2012

Giardino, sole e ... voglia di pane

Oggi sono andata nel mio giardino a godere di un paio d'ore di sole nel primo pomeriggio, si stava d'incanto. E' il momento ideale per potare le rose e così mi sono data da fare. Come ultimo regalo d'inverno una delle mie sarmentose mi ha permesso di fare un piccolo bouquet decisamente romantico. Lo vedete qui sotto nelle foto.  
Tra le altre cose, in questo sabato rilassante, ho fatto anche il pane ...beh! due pagnottine da due etti e mezzo, perchè con questa fissa della diete proteiche ora di pane se ne mangia poco. Ma se da un lato devo ammettere che mi sento molto meglio e che mi entra una taglia decente di pantaloni.... dall'altro in certi momenti ne sento proprio il bisogno! e così, giusto perchè bisogna godere al massimo di questi rari momenti, e a me piace il pane particolare, rigorosamente biologico, ho fatto un paio di prove con delle farine nuove acquistate a Verona.


Pane di segale e farro spelta 0

170 gr. di farro spelta 0
70 gr. farina di segale integrale
7 gr. sale
15 gr. semi di girasole
1/2 cucchiaio di olio
175 gr. di acqua tiepida

Impastate tutti gli ingredienti con l'impastatrice e lavorare per 5 minuti, estrarre l'impasto e lavorarlo ancora con le mani un pochino. Metter a lievitare in luogo caldo per 1 ora e poi rimpastate e lasciare lievitare per altre due ore. Infornare a 220° per 32 minuti. regolatevi secondo il vostro forno.


Pane di Kamut integrale 

200 gr. di farina integrale di Kamut
50 gr. farina manitoba
7 gr. sale
1/2 cucchiaio di olio
175 gr. di acqua tiepida

stesso procedimento di cui sopra.



Il massimo è stato tagliarlo a fettine sottili e tostarlo per fare delle bruschettine ..... ma domattina li sposo con la marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento