martedì 24 dicembre 2013

Natale agrumato I - Tonnarelli al ragù di fegatini all'arancia

Il mio Natale quest'anno sarà agrumato, ho ripassato alcune riviste di cucina e ho trovato una ispirazione niente male in Sale e pepe dell'anno scorso.
Li avevo già provati l'anno scorso con molta soddisfazione, ho deciso di proporli per il menù del giorno di Natale perchè è un piatto economico e leggero, credo che in tutto il prezzo di questo piatto per 6 persone non superi 10 Euro. 
I tonnarelli, altrimenti detti spaghetti alla chitarra, sono un formato di pasta tipico del centro Italia.


TONNARELLI AL RAGU' DI FEGATINI ALL'ARANCIA

pasta
5 uova
500 gr. di farina di kamut
sale 

ragù
700 gr. di fegatini di pollame 
2 arance non trattate
1 bicchierino di brandy
60 gr. di burro
2 scalogni
4 dl di brodo vegetale
salvia
sale e pepe


Facendo la famosa fontana con la farina impastatela con le uova insieme ad un generoso pizzico di sale.
Fate una palla e copritela con la pellicola, lasciate riposare 40 minuti (per la famosa chimica tra gli ingredienti).
Dopo il riposo, durante il quale avrete preparato il ragù di cui sotto, ricavate dei panetti che passerete attraverso la macchina fogliatrice e preparate delle strisce non tropo sottili, 5 millimetri.
Preparate l'apposita chitarra trasferitevi sopra le strisce di pasta e che presserete con un matterello in modo fa ottenere i tonnarelli.
Fate asciugare la pasta ottenuta su un canovaccio pulito e asciutto oppure sul piano di lavoro infarinato,se lo avete potete usare anche l'apposito telaietto.
Chi non avesse la chitarra può usare il tagliapasta inserito nella sfogliatrice.

Per il ragù preparate preventivamente i fegatini puliti, ricavate dalle bucce delle arance le zeste e tritatele finemente, spremetene il succo e tenetelo da parte. Tritate finemente lo scalogno. 
Fate sciogliere il burro in una casseruola e aggiungete lo scalogno e metà del brodo. quando il brodo è evaporato aggiungete i fegatini, rosolateli a fiamma vivace, aggiungete il brandy e fiammeggiate.
A questo punto aggiungete il succo e le scorze delle arance, salate e cuocete per 5 -6 minuti.
Scolate i fegatini dal fondo di cottura, tritateli finemente e rimetteteli a cucinare  nella casseruola insieme al brodo rimasto per 5 minuti. Regolate di sale e pepate

Lessate la pasta al dente, scolatela lasciandola umida, conditela con il ragù, mescolate e aggiungete le foglioline di salvia. 

Nessun commento:

Posta un commento