domenica 9 febbraio 2014

Paccheri alla carbonara

La bellezza di questo piatto è data dal fatto che i paccheri sono in piedi e formano un disegno astratto insieme agli altri ingredienti.


Paccheri alla carbonara con pomodori secchi e pesto di pistacchio

Paccheri. almeno 5/6 per persona
2 uova
1 conf . panna da cucina da 250 gr.
300 gr. pancetta affumicata tagliata a cubetti
200 gr. parmigiano grattuggiato
3 cucchiai di pesto ai pistacchi
pomodori secchi
sale e pepe
olio evo delicato

Fate cuocere i paccheri in acqua salata per il tempo indicato nella confezione, controllate che non rimangano troppo duri ma non fate passare la cottura, ogni pasta ha i suoi tempi che a volte non coincidono con quanto scritto sulla confezione.
Nel frattempo fate mettere a rosolare in una padella antiaderente la pancetta, lasciate che i grassi si sciolgano bene, aggiungere quindi un pò d'olio delicato e lasciate raffreddare.
In una ciotola miscelate le uova, la panna e il parmigiano mescolando vigorosamente, aggiustate di sale e di pepe, unite il tutto nella padella con la pancetta e riscaldate a fuoco dolce, fate amalgamare i sapori, mi raccomando la temperatura del fuochi in quanto le uova non devono cuocere.
Preparate il fondo dei piatti spalmando con un pennello da cucina un pò di pesto al pistacchio, e tagliate a pezzetti i pomodori secchi.
A questo punto la pasta dovrebbe essere pronta, scolate con un passino 5/6 pezzi per volta e aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno disponete i paccheri in piedi sopra il pesto, riempiteli con il composto di uova e aggiungete i pezzetti di pomodoro secco.
Un filo d'olio sulla fila di pasta e servite.
Avendone molti da servire terrete in caldo i piatti nel forno tiepido 60°



Nessun commento:

Posta un commento