martedì 4 settembre 2012

Chicchera al profumo di bosco

Ecco, mi trovavo casualmente a Londra .... per lavoro! e sono andata a cena  da Simpson's in the Strand  il cibo inglese non è facile, ma ho mangiato molto bene. Mi è rimasto bene impresso nella memoria che come piattino di benvenuto hanno portato una tazzina da caffè con una zuppetta di funghi porcini che ho fatto mia per questa cena di fine estate.


ZUPPA AI PORCINI
per 6 chicchere

1/2 kg di porcini freschi
2 spicchi di aglio
olio evo
1/2 bicchiere di brodo di carne
sale e pepe
pane a cassetta

Tagliate a piccoli pezzettini i funghi, cuoceteli in una casseruola con l'aglio intero (che poi toglierete)
sale, pepe e l'olio, tenente coperto per i primi 15 minuti di cottura. Controllare la consistenza che deve essere corposa ma non troppo, cuocete per altri 10 minuti  senza il coperchio facendo attenzione a non far attaccare il composto.
Servire caldo nelle tazzine da caffè.
Con uno stampino ritagliate i crostini di pane a cassette che tosterete in una padella antiaderente, grattateli poi con l'aglio e ungeteli con un pò d'olio evo.


Nessun commento:

Posta un commento