mercoledì 7 novembre 2012

Menu autunnale con prodotti stagionali

Continuando con la creazione del mio menù autunnale, volevo un piatto che fosse avvolgente, vellutato e con sapori dolci e anche forti, note di fumo  .....insomma ho preparato un raviolo a chiocciola, con crema di rape rosse, sbriciolatura di castagne e cipolle arrostite con ripieno di speck e morlacco ...non manca niente!!! sono soddisfatta.

RAVIOLO ALLO SPECK E MORLACCO SU CREMA DI RAPE ROSSE
per 8 ravioli

400 gr. di farina 00 bio
4 uova
sale
500 gr di rape rosse precotte
200 gr di speck affumicato bello secco
300 gr di formaggio morlacco
12 castagne arrostite
1 cucchiaio di briciole di cipolle arrostite
pepe
olio evo

Preparate la sfoglia nel modo tradizionale: farina, uova, sale e 1 cucchiaio di olio. quando l'impasto sarà morbido ed elastico ricopritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo almeno 30 minuti.
Nel frattempo riducete a striscioline sottili lo speck e il formaggio a piccoli cubetti, pepate e mescolate il tutto.
Prelevate la pasta dal frigo e ricavatene otto panetti che lavorerete con la sfogliatrice, io sono fortunata la mia è elettrica e quindi non faccio nessuna fatica. Fate vari passaggi che renderanno la pasta ancora più elastica e portate fino all'ultimo stadio di sottigliezza, otterrete un unico foglio di pasta che riempirete con il composto preparato in precedenza dando la forma di un lungo raviolone, chiudete i bordi facendo attenzione a non lasciare all'interno aria e arrotolatelo a chiocciola su se stesso, l'inizio e la fine del raviolo andrà pizzicato al pezzo che incrociano in modo da dare stabilità alla forma. Lasciate seccare per almeno mezz'ora al fresco.
Nel frattempo tagliate a pezzi la rapa e cuocetela a per 10 minuti con sale e olio, passatela quindi al  mixer per darle cremosità.
Cuocete i ravioli in acqua salata a tre o quattro alla volta in una casseruola larga in modo da controllare con la schiumarola che non si disfino.
Ponete la crema di rape a specchio su un piatto piano, adagiatevi sopra il raviolo, sbriciolatevi sopra le castagne le cipolle (io ho usato quelle già pronte che si trovano da Ikea), fate un giro di olio crudo e portate in tavola.


Qui sotto le foto dei momenti della preparazione









Nessun commento:

Posta un commento