giovedì 26 aprile 2012

Asparagi, mica tanti, ma speciali !

Mi piacciono, ma è meglio non esagerare sono pieni di ossalato di calcio, vade retro a casa mia! fanno venire i calcoli!
Mi piacciono quelli verdi e siccome amo variare le ricette tradizionali, ho ideato questa mia versione delle classiche uova e asparagi.


ASPARAGI VERDI, UOVA E CREMA DI PARMIGIANO
per 6 persone

6 uova
2 mazzi di asparagi verdi
(la mia porzione ne prevedeva 7 ciascuno, regolatevi
come preferite, ma direi che ne vanno almeno 6 a testa)
1 foglio di alga nori
gocce di riduzione di aceto balsamico
olio evo qb


per la crema:
150 g di parmigiano grattugiato
25 cl di panna
4 cl di latte
Pulite e lessate gli asparagi badando di tenere fuori dall'acqua le punte, scolateli e formate dei mazzetti che legherete con striscioline di alga nori, teneteli al caldo in una pirofila nel forno a 50°.
In una casseruola a bagnomaria fate fondere il parmigiano reggiano grattugiato insieme alla panna e al latte, mescolando con cura, fino ad ottenere una crema. Tenete la fonduta così preparata al caldo, controllando che l’acqua del bagnomaria non raggiunga mai il bollore e mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola.

Lessate le uova, immergendole nell'acqua già a bollore per 5 minuti. L'albume  sarà sodo e il tuorlo bello morbido (nella mia foto è venuto troppo sodo).
Formate il piatto trasferendo il mazzetto di asparagi caldi vicino alla ciotola in cui avrete messo un pò di fonduta isieme all'uovo che avrete aperto in modo da far fuoriscire parte dell'interno morbido.
Decorate con sesamo nero e qualche goccai di riduzioen di aceto balsamico.
Un giro d'olio sugli asparagi, qualche costino integrale e il piatto è pronto.



Nessun commento:

Posta un commento