lunedì 4 giugno 2012

Periodo polpetta

Mi accusano di avere il "periodo polpetta" come per Picasso che aveva il periodo blu, il periodo rosa etc, ve l'ho detto vero che per me la cucina è la mia espressione artistica! ;-)
Vabbè! ho improvvisato dei buffet a casa e mi veniva da fare queste cose che sono tanto finger food ma anche confort food, così per oggi passo la ricetta delle:

POLPETTE AL CORIANDOLO E TZATZIKY

Macinato misto manzo e maiale 600 gr.
peperone rosso 1 falda
aglio 2 spicchi spremuti
uova 1
coriandolo in foglie 1 manciata tritata
pangrattato qb
olio di semi
sale
pepe

yogurt greco 500gr.
cetriolo 1
aglio 2 spicchi spremuti
aneto fresco 1 ciuffetto tritato
olio evo 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
pepe 1 macinatina

Tritate a piccoli cubetti il peperone, unitelo al macinato, mescolate il tutto con l’uovo, l’aglio e il coriandolo, sale e pepe,  aggiustate l’impasto con un po’ di pangrattato se dovesse risultate troppo umido. Formate delle polpettine della grandezza di una noce o poco più e cuocetele in padella con un po’ d’olio, se preferite friggetele tuffandole in abbondante olio. Scolate e lasciate asciugare su carta assorbente, salatele leggermente.
Preparate lo Tzatziky mescolando lo yogurt con il cetriolo tritato (non troppo finemente perché potrebbe risultare troppo umido), l’aglio spremuto, l’olio ilsale il pepep e infine l’aneto. Amalgamaare bene.
Ponete un cucchiaio di tzatziky nel fondo di ogni bicchiere e all’interno mettete lo spiedino al quale avrete infilato almeno 3 o 4 polpettine.

Nessun commento:

Posta un commento