martedì 8 maggio 2012

Una torta ... un ricordo prezioso.

Questa ricetta è molto speciale per me, evoca il ricordo di una cara amica e collega che non c'è più. Marisa mi ha dato modo di capire molte cose della vita e della morte, un insegnamento che non potrò mai dimenticare. Mi ha preparato questa torta per un pranzo speciale e per me sarà sempre la TORTA MARISA:



TORTA RIPIENA ALL'ANANAS
per la pasta:
180 gr. farina 00
30 gr frumina
6 gr lievito per dolci
1 presa di sale
80 gr zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
1 uovo
10 gr burro

per il ripieno:
10 fette di ananas sciroppate o fresche
100 gr. zucchero
75 gr burro
1 cucchiaio di miele
2-3 cucchiai di latte
1 bustina di zucchero vanillinato
150 gr nocciole tritate finemente

Mescolare farina, frumina, e lievito e setacciarli sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanillinato il sale e l'uovo e impastare, aggiungere il burro freddo e impastate tutto insieme velocemente fino ad ottenere una pasta liscia. Se il composto risultasse appiccicaticcio metterlo per 10 minuti in frigo. 
Stendere un pò più di 1/3 della pasta e ritagliarne  un disco della grandezza dello stampo, appoggiarlo su un foglio di carta forno lievemente infarinata e metterlo in frigo, servirà per la copertura.
Stendete un  pò più della metà della pasta rimasta sul fondo dello stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Formate con il resto della pasta un rotolo lungo come la circonferenza dello stampo e premerlo con le dita contro i bordi dello stampo formando così un bordo di 3 cm. circa.
Mettere il tutto in frigo durante la preparazione del ripieno.
Sciogliete in in un pentolino a fiamma bassa il burro, lo zucchero  il miele e il latte. Togliete dal fuoco, e continuando a mescolare, aggiungete le nocciole tritate e lo zucchero vanillinato. Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Togliere dal frigo lo stampo e distribuirvi sopra uniformemente le fette di ananas tagliate a pezzetti e ben sgocciolate. Versare sull'ananas il ripieno e livellate con il dorso di un cucchiaio da tavola, bagnandolo nell'acqua se serve.
Ripiegare sul ripieno il bordo di pasta e pennellarlo con un pò di latte. Coprite il tutto con il disco di pasta precedentemente preparato e forato in diversi punti con una forchetta. Pennellare lievemente la superficie con un pò di burro ammorbidito.
Infornate a 190° per 40-45 minuti.
Una volta che la torta sarà raffreddata spolverare con un pò di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento