venerdì 11 marzo 2016

Trofie al pesto di aglio orsino

Finalmente i primi profumi di primavera, i profumi della natura sono per me i segnali dell'avvicendarsi delle stagioni. Non serve che sia il 21 Marzo per me la primavera inizia con i fiori nei boschi e con il profumo intenso che emanano prima le foglie e poi i fiori dell'aglio orsino, specialmente di sera quando arrivo a casa che le giornate sono visibilmente più lunghe e, all'imbrunire, l'odore di questa pianta bulbosa, che vive nel sottobosco, generosamente pervade l'aria.

Bene, domenica abbiamo fatto la raccolta delle foglie e ho preparato i vasetti con aglio orsino e olio tritati insieme. Ne ho messi alcuni in freezer, si conservano benissimo, e ho preparato un vasetto per il consumo fresco. Preferisco non aggiungere altro, solo foglie e olio, in quanto l'uso è più versatile, si posso aggiungere altri ingredienti a piacimento variando notevolmente il risultato. Per il piatto di stasera ho aggiunto al pesto solo parmigiano grattugiato.




Trofie al pesto di aglio orsino

Ingredienti per 4 persone
400 gr di trofie biologiche secche
(attenzione la cottura è lunga, le mie 20/25 min.)
2 manciate generose di foglie di aglio orsino
100 gr. di pancetta stesa a fettine, quella tipo inglese è la migliore perchè più carnosa
60 gr di mandorle pelate
80 gr. di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio evo
sale solo per l'acqua della pasta

Lavate e asciugate le foglie di aglio orsino, tritatele con l'olio fino ad ottenere una crema, lo potete fare anche in anticipo e usarlo poi tutta la settimana, tenetelo in frigo in un vasetto a chiusura ermetica. unite al pesto il parmigiano grattugiato, mescolate e mettete da parte.
Tostate le mandorle in forno per 20 minuti e salatele, fatele raffreddare a poi tritatele grossolanamente.
Mettete la pancetta in una padella antiaderente e cuocetela finché diventa croccante, fatela asciugare su carta assorbente e poi, da fredda, sbriciolatela grossolanamente.
Cuocete le trofie in acqua salata e poi saltatele in padella con il pesto, aggiungete un pò d'acqua di cottura per questa operazione così restano morbide. Ci vorranno 2 minuti.
Impiattate aggiungendo sopra alle trofie la pancetta e le mandorle a piacere.






Nessun commento:

Posta un commento