martedì 17 gennaio 2012

Ci sono anch'io!

Ci sono anch'io! eccomi qua, mi chiamo Donatella ma il mio nome d'arte è Lella, mi riferisco all'arte culinaria, da qui il titolo del mio blog. Da qui in avanti avrò il piacere di condividere le mie ricette e i miei menù con ...chi navigherà da queste parti.
questa  composizione che ho chiamato "mini delizie" è fatta da una meringata gelata  al frutto della passione, da due creme al cioccolto aromatizzate: arancia/cannella e cardamomo/pistacchio, ho aggiunto un ricciarello di Siena già pronto e un paio di Alcheghengi.

La Meringa Gelata al Passion Fruit
(per 6 bicchierini)

2 albumi
60 gr zucchero semolato 
6 frutti della passione
1 cucchiaino di succo di limone

Montate gli albumi insieme allo zucchero finchè otterrete un composto bello, sodo e lucido, aggiungere il contenuto di 5 frutti della passione e mescolate bene ma con garbo.
Un segretuccio è quello di mettere preventivamente nel freezer i bicchierini vuoti in modo che quando li riempirete con il composto la differenza di temperatura non faccia smontare ed in qualche modo liquefare il composto di meringa.  Fate gelare nel freezer per almeno 1 ora. Il contenuto del frutto, che avrete conservato in frigo, servirà per nappare  il dessert al momento di servire.

Piccole cremine al cioccolato aromatizzate
(per 12 cocottine)

100 gr. cioccolato fondente
1 dl panna fresca da montare
30 gr. burro

per quelli verdi
2 bacelli di cardamomo: pestate i semi per ottenetene una polvere
granella di pistacchi di bronte per decorare

per quelli arancio
1 cucchiaino aroma arancia
1 cucchiaino cannella in polvere
zeste di arancia bio per decorare

Fondete a bagnomaria il cioccolato con la panna e il burro, dividete il composto in due parti che aromatizzerete con le due varianti. Riempite le cocottine e passare il frigo per almeno 2 ore.  

Entrambi i dessert  saranno estratti dal frigo al momento di impiattare per servire. 

I miei ospiti hanno gradito molto, ma di solito non preparo mai porzioni per fare il bis ...preferisco che resti loro la voglia di tornare per provare qualcosa di nuovo... e finora non hanno mai rifiutato un invito a cena .... 


1 commento: