lunedì 27 agosto 2012

Involtini di riso in foglie di vite - Dolmathakia me rizi

Ecco il mio piatto greco preferito. Ogni anno faccio incetta di foglie di vite dalla pergola di mio padre e ripeto con passione il "rito" della preparazione di questi piccoli scrigni e ogni volta faccio dose doppia ..... perchè spariscono in men che non si dica...
La fonte della mia ricetta è il classicissimo e per me preziosissimo libro di Chrissa Paradissi "il migliore libro di cucina greca", comprato proprio in Grecia nel lontano 1988 (in italiano) e ora introvabile,   e considerato un libro raro ... su amazon di può comprare ma solo in inglese.

INVOLTINI DI RISO IN FOGLIE DI VITE (Dolmathakia me rizi)

1 tazza di olio evo
1/2 kg. cipolla tritata
1 tazza di riso crudo
1/2 tazza di uva passa di Corinto
2 cucchiai di menta o di aneto
1 tazza di acqua calda
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe
50-60 foglie di vite fresche
1 limone

Rosolate le cipolle in una padella contenente 1/2 tazza di olio evo, lasciare cuocere. Aggiungere il riso, cuocere coperto per 5 minuti. aggiungere tutti gli altri ingredienti eccetto le foglie di vite, il limone  e la mezza tazza del restante olio, lasciare cuocere lentamente per 5 minuti. Lasciare raffreddare. Risciacquare le foglie di vite nell'acqua fredda, farle bollire per 3 minuti colare e rinfrescare, disporle con la superficie brillante sotto e mettere nel centro di ognuna una cucchiaio del composto, ripiegare  le foglie senza troppo stringere.
Sistemarle a strati in una casseruola poco fonda, spargere il succo di limone, la mezza tazza di olio e 1 e1/2 tazza di acqua calda. posate in piatto sugli involtini onde evitare che si aprano, coprire, lascaire cuocere lentamente a fuoco moderato per un'oretta. Lasciare raffreddare nella stessa casseruola, servire come piatto freddo accompagnato da tzatziki.







Nessun commento:

Posta un commento