domenica 3 giugno 2012

Torta di ciliegie ...ovvero celebrare la stagionalità

Mi piace la stagionalità! non vorrei abitare in un posto diverso da questo perchè non vorrei indossare tutto l'anno ne il costume ne il cappotto. Di conseguenza amo ogni cosa che testimonia il susseguirsi delle stagioni, si: anche l'inverno! Sarà per questo che nella vita sono una che non resiste affatto ai cambiamenti neanche se obbligati, anzi adoro quell'energia e quel brivido che si sente quando c'è nell'aria un cambiamento al lavoro, in casa, nella vita...... però vi assicuro non sono una trottola, faccio anch'io una selezione ma .... penso anche che se non si approfitta delle occasioni potremmo perderci qualche bella esperienza, una nuova amicizia, un arricchimento interiore.
In questo periodo ci sono le ciliegie e quindi approfittiamo, qui sotto ho una ricettina speciale arrivata nella mia famiglia dalla Zia Rosetta che, emigrata per molti anni in Germania, ha contribuito a rendere il mio ricettario internazionale.

TORTA DI CILIEGIE
150 gr. farina OO
180 gr. zucchero semolato
200 gr. burro
1 cucchiaino di lievito
4 uova
1 cucchiaino cannella in polvere
100 gr. cioccolata block
3 cucchiaini rum ( o 1 fialetta di aroma)
32/34 ciliegie denocciolate

Mescolare  il burro un pò morbido con lo zucchero e poi aggiungere i tuorli uno alla volta, infine aggiungere la cioccolata grattugiata.
Unire all'impasto il rum e la cannella e dopo aver mescolato bene, amalgamare lentamente la farina e il lievito. Montare a neve fermissima gli albumi e unirli mescolando lentamente dall'alto al basso.
Versare in modo uniforme l'impasto in una tortiera  a cerniera precedentemente imburrata e infarinata,  e
inserite le ciliegie nell'impasto in  modo uniforme. Chi se ne frega della stagionalità, potrà congelare le ciliegie denocciolate e inserirle ancora congelate nell'impasto.
Infornare a 180° per 50 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento