domenica 26 agosto 2012

Polpette di carne alla greca - Keftedes

E' dal 1988 che la cucina greca mi appassiona, sì, dal primo anno che ci siamo stati in vacanza e da quel momento i ricordi di quei posti meravigliosi e dei loro sapori non mi hanno mai abbandonato, ogni anno in estate con i miei cucini Luca e Laura facciamo la serata Greca dove è d'obbligo bere retzina e preparare piatti esclusivamente Greci..... ed io non vedo l'ora di sbizzarrirmi. Quest'anno ho provato anche delle ricette nuove che vi proporrò nei prossimi gironi.

Bene allora vorrei qui raccontare che uno dei posti a noi più cari era la trattoria da George: un posto in mezzo a tanti altri a sud di Atene , moooooolto vicino all'aeroporto, talmente vicino che ogni aereo che atterrava sfiorava la nostre teste con il carrello, allora Atene era il secondo scalo europeo più importante e quindi ogni 3 minuti circa (d'estate) atterrava o partiva un aereo e noi giocavamo a chi indovinata la compagnia del aereo che sarebbe passato sopra di noi. Il piatto più  sfizioso erano le "meatballs" polpette di carne proprio come queste che naturalmente venivano accompagnate da abbondanti dosi di tzatziki ... le zanzare ci evitavano  ... nonostante dormissimo in tenda.


POLPETTE DI CARNE ALLA GRECA - KEFTEDHES

500g di macinato di manzo ( anche misto manzo e maiale)
1 cucchiaio di menta fresca tritata
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 rametto di aneto fresco tagliuzzato
1 pizzico di origano
1 spicchio aglio
1 cipolla tritata
1 uovo intero
2 fette di pane in cassetta ammollato nel latte
scorza di limone
sale
pepe nero
Impastare tutti gli ingredienti, formare delle polpettine grandi come una noce  infarinatele e friggetele fino a doratura 

Nessun commento:

Posta un commento