sabato 8 dicembre 2012

Oca al forno ...alla furlana!

Non poteva mancare nel mio blog una ricetta friulana ed ecco quindi che per variare le proposte carni ho preparato l' oca ripiena al forno.


OCA AL FORNO RIPIENA

1 oca di circa 4 kg.
3 cipolle bianche grandi
6 fette di pane carré senza crosta
latte
3 - 4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
noce moscata
olio

Tagliate a metà le cipolle con la buccia, mettetele a cuocere a pancia in su sulla placca del forno foderata con carta forno, 1 ora circa a 220°.  
Estraetele dal forno, sbucciatele e tritatele finemente, aggiungetevi il pane carré ammollato nel latte e strizzato, il trito di aromi, una generosa grattata di noce moscata, salta e pepate. Mescolate tutto insieme.
Pulite l'oca e lavate l'oca, scegliete preferibilmente un animale di allevamento nazionale, forse dovrete ordinarlo per tempo dal vostro macellaio per averne uno non congelato e avvisatelo che lo farete ripieno ripieno così lo tratterà in modo adeguato.
Introducete il ripieno dentro l'oca e cucitelo bene alle due estremità con spago da cucina. mettetelo in una teglia capiente unta d'olio e cuocete per 2 ore a 200°. La cottura produrrà un sugo delizioso che servirà per servire la carne tagliata a pezzi, munitevi di forbici da cucina e coltello affilato, le ossa dell'oca sono durissime! le cosce sono le più gustose, per il petto ci vorrà molta sugo.
Servite accompagnando con il ripieno e con patate al forno.

Nessun commento:

Posta un commento