domenica 10 giugno 2012

Un ultimo gulasch .. prima che faccia troppo caldo!

BEH! ha fatto caldo a marzo e poi il tempo si è dimenticato che doveva far venire l'estate e quindi siamo qui ancora infreddoliti, per cui non mi sembra un cattiva idea fare un ultimo gulasch per riscaldarci un pochino .... prima di pensare solo a piatti freddi e più che altro vegetariani...


GULASCH

1,2 kg. di manzo, preferibilmente guancia o altro taglio morbido meglio se gelatinoso
600 gr cipolle
1 cucchiaio di paprica forte
2 foglie di alloro
1/2 cucchiaio di timo fresco
1/2 cucchiaio di maggiorana fresca
1 cucchiaio da te di semi di kumino
2 spicchi di aglio
1,5 bicchieri di olio evo
2 bicchieri di vino (o più)
peperoncino
sale e pepe 

Tritate le cipolle e rosolatele con un bicchiere di olio, devono solo imbiondire.Tagliate a pezzi piuttosto piccoli la carne e aggiungetela nella casseruola, tenete per un pò il fuoco vivace in modo da far rosolare bene tutti i pezzi. Aggiungete la paprica e bagnate con mezzo bicchiere di vino, mescolate e fate riprendere il bollore. Inserite a questo punto l'alloro, l'aglio, il timo, la maggiorana, il cumino e il resto dell'olio, cuocete a fuoco lento e coperto per circa due ore aggiungendo di tanto in tanto il resto del vino.
Per la mia esperienza, e meglio lasciare riposare  il gulasch almeno due o tre ore, quindi farlo il giorno prima oppure al mattino per la sera. Se vi piace molto piccante abbondate con la paprica o aggiungete un pò di peperoncino durante la cottura.



Nessun commento:

Posta un commento