sabato 15 dicembre 2012

Piatti caldi o meglio ... calorici per l'inverno.

Ecco una deliziosa variante per usare il cotechino o lo zampone, visto che ognuno di noi ne possederà almeno uno durante le feste e sebbene il classico sia sempre gradito mi pare giusto farlo entrare ..... in un raviolo.

RAVIOLI DI COTECHINO
con crema di ricotta al rafano e cavolo rosso agrodolce

per i ravioli
200 gr. farina di semola
100 gr farina 00
3 uova
sale

per il ripieno
1 cotechino

per la crema di ricotta al rafano
100 gr. ricotta
50 gr. di rafano
50 gr di panna da cucina
sale e pepe

per il cavolo rosso 
andate qui


Cuocete il cotechino in acqua per due ore, estraetelo e toglietelo dal budello e sgranate la carne e lasciatelo raffreddare coperto da pellicola a temperatura ambiente (non in frigo!)
Preparate la sfoglia impastando gli ingredienti, lavorate per dieci minuti e mettete in frigo a riposare per mezz'ora, passato il tempo sfogliate l'impasto e preparate i ravioli usando come ripieno una generosa noce di cotechino. Se avete necessità potete anche surgelarsi.

Preparate la spuma: grattugiate il rafano e mettetelo in ammollo nella panna che avrete riscaldato, lasciatelo in infusione almeno mezz'ora a poi filtrate. Aggiungete quindi la panna aromatizzata alla ricotta, salate e pepate.

Preparate il cavolo rosso seguendo questa ricetta trovata in questo fantastico blog "Rossa di sera"

Quindi non resta che cuocere i ravioli e servirli con una quenelle di crema di ricotta e una porzione di cavolo rosso agrodolce, un filo d'olio ed è pronto!


Nessun commento:

Posta un commento