mercoledì 25 luglio 2012

Scialatielli speck e patate viola

E si, ho finalmente trovato le patate viola!!! poche costosissime, vabbè ne ho prese 6 quindi non ho dovuto fare un mutuo.
Eccomi quindi a provarle in formato chips, con una pasta molto saporita.


SCIALATIELLI SPECK E CHIPS DI PATATE VIOLA
per 3 persone

200 gr. di scialatielli di gragnano
50 gr. di speck tagliato fresco a momento
1 zucchina
1/2 spicchio di aglio
una presa di semi di kummel
4 patate viola piccole
olio evo
olio per friggere
sale

Per prima cosa pelate, lavale e tagliate a chips le patate viola, immergetele in acqua fredda e fate perdere l'amido in accesso, asciugatele in un canovaccio pulito.mettete a cuocere gli scialatielli in abbondante acqua salata, sulla confezione c'era scritto 15 ma io li ho lasciati 18 min.
Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e rosolatelo in una padellina senza nulla, non deve essere croccante anzi morbido, tenetelo da parte e nella stessa padella mettete a dorare le zucchine che avrete fatto a piccoli cubetti, aggiungete un filo filo d'olio evo e proseguite la cottura per 2 o 3 minuti, aggiungete il kummel, l'aglio tagliato a fettine sottilissime, lo speck e un mestolino di acqua di cottura, lasciate riposare il tutto finché scolerete la pasta e la spadellerete in questo sugo.
Mentre state preparando il sugo fate friggere le patate, scolatele e salatele leggermente.
Servitele insieme alla pasta.


Nessun commento:

Posta un commento