domenica 29 gennaio 2012

Cena veloce ... di lunedì.

Ci tenevo ad invitare due carissimi amici proprio quella sera, anche se lavorando tutto il giorno sembra quasi impossibile organizzare una cenetta come si deve, basta organizzarsi e scegliere il menù giusto: pizzette veloci per antipasto, risotto, dolcetto.
Non avendo il tempo di fare una spesa apposita, mi faccio venire in mente qualcosa con quello che ho in casa, confesso che è la cosa che preferisco, perchè è una sfida alla mia creatività.
Non sono ancora esperta nelle foto, e non posso certo far aspettare i miei ospiti con il rischio che la pietanza si raffreddi... quindi l'immagine è un pò così ..volante!




































Risotto con zucca e radicchio e sbriciolatura di speck
(per 4 persone)

300 gr polpa di zucca a dadini
400 gr radicchio di Treviso tardivo
300 gr riso vialone nano
10 fettine di speck tagliate sottili
1 cipolla piccola
3 cucchiai di olio
1 bicchiere di vino prosecco (o altro bianco che avete a vostro piacimento)
1/5 litro di brodo vegetale
sale e  pepe
parmigiano grattugiato
1 noce di burro

Per il radicchio
Lavate e tagliate a piccoli pezzi (1 cm.) il radicchio e spadellatelo con un sale olio a fuoco vivo, deve risultare un pò croccante. Tenetelo da parte 

Per lo speck
Appoggiate le fettine di speck ben separate sulla placca del forno, usate la carta forno.
Infornate a 150 gr per 10 minuti e comunque fino a  che le fettine saranno per abbrustolite.
Sfornatele e lasciatele raffreddare, una volta fredde con le dita riducetele in briciole non tropo fini e mettetele in una ciotolina.

Per il risotto
Mettete insieme nella pentola (meglio se di rame) la cipolla, la zucca e l'olio e cucinate 10 minuti, aggiungete quindi il riso e fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino, lasciate assorbire e aggiungete il rimanente sempre mescolando. Continuate la cottura con il brodo vegetale, diciamo che 18 minuti sono abbastanza.
Mantecate quindi il risotto con il burro e il parmigiano, fate attenzione perchè deve risultare morbido quasi all'onda.

Impiattate mettendo sul fondo del piatto un pò di radicchio che avrete nel frattempo riscaldato, metteteci sopra il risotto sopra il quale sbriciolerete lo speck.


Sono molto soddisfatta del contrasto tra il dolce della zucca, l'amarognolo del radicchio e l'affumicato dello speck ... ne farò certamente delle altre varianti ...dipenderà da cosa avrò in casa in quel momento! ; -)

Nessun commento:

Posta un commento